Certificato CE
ATTENZIONE!!!! PRIMA DI OSSERVARE IL SOLE CONTROLLATE SEMPRE CHE NON CI SIANO FORI. ANCHE UN PICCOLO SPIRAGLIO DI LUCE NON FILTRATA DANNEGGIA SERIAMENTE LA VISTA.
Ideale per la costruzione di filtri a tutta apertura di qualità per osservare e fotografare il Sole con telescopi, binocoli, fotocamere, videocamere e CCD. Il filtro ASTROSOLAR è stato sottoposto al test di conformità Europea CE e offre caratteristiche ottiche di alta qualità. Riduce l'intensità della luce solare del 99,999 %. Il materiale filtrante per osservazioni solari Baader Planetarium ASTROSOLAR è un foglio di materiale plastico apposiytamente progettato e costruito, privo di disomogeneità (rigature e blister), spesso solo 0,012mm, che offre la qualità ottica di un filtro in vetro a facce piano-parallele. Il materiale che compone il supporto non è "Mylar". La struttura molecolare estremamente fine di questo materiale è il risultato di ricerche nel campo della fisica nucleare e delle particelle elementari. Il rivestimento depositato sulla superficie del materiale è soggetto ad un costante controllo di qualità. Le sue proprietà riflettenti superiori al 99,999 % sono state sottoposte a test dal PHISICALLISCH-TECHNISCHE BUNDESANSLALT e la sua conformità con la norma EU 89/686 è stata certificata tramite la concessione del marchio CE. Esso riduce l'intensità della luce solare di un fattore superiore a 100.000. Uno speciale rivestimento, depositato su entrambe le facce del foglio assicura un filtraggio uniforme, neutralizzando nello stesso tempo gli occasionali fori microscopici nel trattamento. Uno strato di questo foglio è sufficiente da garantire immagini solari ad alta risoluzione caratterizzate da un colore neutro ed un elevato contrasto. La qualità delle immagini solari è incommensurabilmente migliore di quella che può essere ottenuta utilizzando un filtro di Mylar industriale o di materiali simili che devono essere usati sovrapponendo più strati.
Come costruire il vostro filtro solare a tutta apertura da montare davanti agli obiettivi dei vostri binocoli, telecamere e telescopi.
PER EVITARE DI DANNEGGIARE DA SUBITO L'ASTROSOLAR VI CONSIGLIAMO DI RIPIEGARE SU SE STESSA LA BANDELLA DI CHIUSURA DELLA CONFEZIONE IN PLASTICA TRASPARENTE IN MODO CHE L'ASTROSOLAR STESSO NELL'ESTRARLO NON SI APPICCICHI ALLA COLLA DI CHIUSURA Avvolgete una striscia di cartoncino larga circa 3-4cm attorno all'obiettivo in modo che sia ben aderente e che possa essere rimosso. Incollatene le estremità formando un anello. Avvolgete una seconda striscia di cartoncino attorno alla prima e incollate le due estremità come prima. Quando la colla ha aderito, togliete il secondo anello. Tagliate un pezzo di Astrosolar di dimensioni appropriate e appoggiatelo sul primo anello di cartone (che sarà rimasto sull'obiettivo), e quindi inserite il secondo anello sul primo facendo incastrare il foglio di materiale filtrante tra i due. Se necessario tirare delicatamente i bordi del foglio per adattarlo bene al collare di cartone. Usate la colla (tipo Vinavil) per unire i due anelli con all'interno l'Astrosolar e fate asciugare. Naturalmente potete usare i passi precedenti per costruire un filtro per il vostro cercatore.
IL VOSTRO FILTRO SOLARE FATTO IN CASA E' PRONTO PER L'USO!!! ATTENZIONE!!!! PRIMA DI OSSERVARE IL SOLE CONTROLLATE SEMPRE CHE NON CI SIANO FORI. ANCHE UN PICCOLO SPIRAGLIO DI LUCE NON FILTRATA DANNEGGIA SERIAMENTE LA VISTA.