Stella artificiale per la collimazione di ogni tipo di telescopio. Con la Stella Artificiale è possibile collimare il telescopio in modo ottimale sia all'aperto che al chiuso, quindi nessun problema di turbolenza al chiuso o trascurabile all'aperto, considerando la piccola distanza che separa la stella artificiale al telescopio : mediamente 10-15 metri , naturalmente in base alla capacità di distanza di messa a fuoco del telescopio posseduto (per focali lunghe e con ridotta corsa di fuoco è indispensabile utilizzare le prolunghe).
Questo generatore di stella artificiale viene alimentato da tre batterie mini stilo tipo AAA (non fornite) e dispone di interruttore ON/OFF. Ha l'attacco per cavalletto fotografico, filetto standard da 1/4 di pollice, in dotazione viene fornito un pratico stativo per facilitare il puntamento verso il telescopio. Luce bianca a mezzo di led ad altissima luminosità con condensatore da 1Watt. Inoltre il diametro della fibra ottica è di soli 19 micron .
Attenzione : minore è il diametro della stella artificiale e maggiore è la precisione . Altro vantaggio dovuto al minor diametro è la minore distanza tra telescopio e stella artificiale naturalmente come già sopra descritto, per focali lunghe e con ridotta corsa di fuoco è indispensabile utilizzare le prolunghe . Infatti per ottenere i cerchi di diffrazione di Airy corretti per la
collimazione, la distanza minima cui porre la stessa artificiale dipende dalla
risoluzione del telescopio, facilmente ricavabile dalla formula pr =
120/diametro in mm e dalla dimensione della fibra ottica 0.019.
Per il calcolo della distanza deve
essere usata la seguente formula: distanza in metri =
(s/tan(pr/3600))/1000 pr = potere risolutivo s = diametro fibra ottica :
0.019 mm . Con un telescopio da 200 mm di diametro si ha una distanza minima
di lavoro equivalente a 6, 5 metri, mentre con una stella di diametro 50 micron
la distanza di lavoro sarebbe stata di ben 17,2 metri . Per telescopi con
diametro differente seguire la pratica tabella qui a lato (cliccare sulla
tabella per ingrandirla). Realizzata su base in robusto alluminio.
Artificial Star , and so you can link every type of telescope so that optimal both outdoors indoors, then no problem turbulence indoors or outdoors negligible, given the small distance that separates the artificial star to the telescope: an average of 10 metres. This artificial star generator is powered by three AAA mini batteries type; have ON / OFF. Equipped with a kickstand to facilitate pointing It has threaded attack by 1 / 4 of an inch and comes supplied a convenient stand. White led through Condenser from 1Watt. Moreover, the diameter of the fiber optic and only 19 micron. Warning: the smaller the diameter of the artificial star and greater the accuracy, while the lower distance which pose the same. It seeks to obtain the diffraction of sound means of Ary collimation, the
minimum distance which pose the same artificial depends on the resolution of the
telescope, easily obtainable by the formula = pr 120/diametro mm and the size of
fiber optic 0,019. In dipendence of the little dimension of the rays (19 micron)
it is possible to utilize the same for to make the star test of telescope , so
you can value the optical quality of the tested histrument . With a telescope
from 200 mm diameter there is a minimum distance of work equivalent to 6, 53
meters, while a star with a diameter of 50 microns distance work will be well
17.18 metres. For the calculation of the distance must be used the following
formula: Distance in meters = (s / tan (pr/3600)) / 1000 PR = resolving power S
= diameter optical fiber: 0,019. With a telescope from 203 mm diameter there is
a minimum distance of work Made in rugged aluminum.
Available colors: black, silver, red, blue.
F.A.Q. - DOMANDE FREQUENTI (click per aprire)
L`ho ricevuto ieri e ho provato la stella artificiale stamane per collimare il mio C8. Per poter focheggiare in un lungo corridoio di casa ho utilizzato il riduttore di focale f6.3 e la mia reflex digitale Nikon collegata al computer. Risultato eccellente. Complimenti per la realizzazione ben diversa dalle cineserie che si vendono in giro. Grazie e cordiali saluti. (R.F.)
Ho acquistato una stella artificiale e devo dire che il prodotto è eccellente e la spedizione è stata rapidissima!!! Farò sicuramente altri acquisti da Adriano Lolli che oltretutto è anche una persona molto disponibile!! (M.B.)
D: Salve volevo una informazione. La stella artificiale ha la parte anteriore che può andare avanti e indietro con indicazioni 1x sino a 200x. A cosa serve?
R: Buongiorno serve a diminuire la quantità di luce emessa, in pratica fa una variazione di magnitudine. Se l'ottica da testare è un obbiettivo fotografico molto luminoso allora può essere utile.
Lo strumento mi è arrivato ed è veramente ben costruito. Testato ieri sera e messo a confronto con uno simile (appartenente ad un mio conoscente), ha rivelato accuratezza e precisione nettamente superiori. Vi ringrazio anche per il gradito omaggio a corredo. Fa piacere avere in Italia aziende come la Vostra: complimenti! Certamente non mancherò di acquistare nuovamente presso di Voi, con piena fiducia. VI auguro buon lavoro e Vi porgo i miei migliori saluti. (G.D.S.)